CONVEGNO INTERATENEI CON
FONDAZIONE MILANO CORTINA 2026


Lunedì 2 settembre 17:30-19:30
CENTRALE DELL’ACQUA DI MILANO - Piazza Diocleziano 5

Oltre il podio: eredità e opportunità dei giochi olimpici e paralimpici.

Un' occasione di crescita e sviluppo per il territorio e le persone che ne prendono parte.

Anche quest'anno sarà organizzato, all’interno del ricco programma di Expo per lo Sport, un convegno interatenei in collaborazione con le università meneghine e Fondazione Milano Cortina nell’ambito dell'Education Programme Gen26.
Oggetto dell'incontro, in programma per lunedì 2 settembre dalle 17:30 alle 19:30 presso la Centrale dell’Acqua di Piazza Diocleziano, 5, saranno le Olimpiadi e Paralimpiadi.
Ogni ateneo presenterà un proprio contributo su argomenti legati al mondo olimpico e paralimpico come occasione di sviluppo del territorio, di formazione e impiego per i giovani, sia come figure professionali all’interno di un grande evento sportivo ma anche in percorsi di formazione dual career, capaci di unire i benefici a livello organico ma anche psicologico e cognitivo, e di promozione di una comunicazione rispettosa dell’uguaglianza di genere.

Interverranno:

Università degli studi Milano-Bicocca

Prof. Mattia Martini, Direttore Master in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi

"Come un evento sportivo può creare valore pubblico duraturo".
La sfida principale per un grande evento sportivo è quella di riuscire a creare un valore pubblico in grado di restare nel tempo. In questa fase di pianificazione delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, è pertanto importante comprendere se e in che modo i diversi stakeholder ed attori dell'ecosistema locale vengono coinvolti nella definizione del valore pubblico e degli elementi della legacy che contraddistingueranno questo grande evento sportivo.

Università Cattolica del Sacro Cuore

Prof.ssa Paola Abbiezzi, Direttrice didattica Master Comunicare lo sport

"Opportunità e rischi della rappresentazione mediale e della comunicazione dello sport".
Lo sport è una delle piattaforme più potenti per promuovere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di donne e ragazze promuovendo narrazioni di progresso e nuovi modelli di ruolo, ma può anche concorrere a perpetuare stereotipi e cliché profondamente radicati. Per questo motivo è importante riflettere sulla responsabilità di chi opera nel contesto della comunicazione sportiva, sia a livello informativo che promozionale e le Olimpiadi sono un’occasione straordinaria per mettere a fuoco opportunità e rischi della rappresentazione mediale dello sport.

Politecnico di Milano

Prof. Francesco Braghin, coordinatore del laboratorio interdipartimentale E4Sport del Politecnico di Milano

"Cryolab, un laboratorio per studiare l'interazione tra attrezzature sportive e neve/ghiaccio".

In vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, il Politecnico di Milano sta creando un laboratorio all'avanguardia per studiare l'interazione tra attrezzature sportive e neve/ghiaccio. Questo innovativo laboratorio, chiamato Cryolab, sarà situato presso il Polo Territoriale di Lecco e offrirà la possibilità di analizzare attrito e usura in condizioni climatiche controllate. Cryolab ha come obiettivo quello di ottimizzare il design delle attrezzature sportive e delle scioline, contribuendo alle prestazioni degli atleti.

Università degli Studi di Milano

Prof. Fabio Esposito, Delegato del Rettore per l’impiantistica sportiva a fini didattici

"Percorsi di dual career per studenti-atleti, un modello da seguire".
Se da un lato il percorso universitario apre allo studente scenari culturali e lavorativi di indubbio valore, è provato scientificamente che l’attività fisica e sportiva, debitamente individualizzata sulla persona/studente/atleta apporta benefici estremamente efficaci non solo a livello di adattamenti strutturali e funzionali del nostro organismo, ma anche a livello psicologico e cognitivo. In questa direzione le università possono attivare percorsi di dual career per studenti-atleti di livello nazionale e internazionale, al fine di promuovere una sinergia di estrema efficacia tra percorso universitario e attività fisica e sportiva, che possa fare da modello per tutti gli studenti universitari e non solo.

Fondazione Milano Cortina 2026

Domenico De Maio, Education & Culture Director di Fondazione Milano Cortina 2026

"Milano Cortina 2026 for University: eventi sportivi e opportunità per i giovani".
L'intervento di Milano Cortina 2026 sarà in linea con il loro operato a favore del settore Universitario, nell'ambito della terza ambizione dell'Education Programme Gen26: aumentare le Competenze dei futuri professionisti del mondo dei grandi eventi sportivi, partendo delle 49 aree funzionali di Milano Cortina 2026 e più in generale sulle tematiche afferenti al mondo Olimpico e Paralimpico.