La sesta edizione di Expo per lo Sport si chiude in grande stile, e segna il primo evento sportivo di rilievo aperto al pubblico a Milano dopo l’emergenza sanitaria. Lo sport riparte quindi dai più piccoli e dal capoluogo lombardo, grazie all’evento per bambini e ragazzi che ha animato Parco Sempione per l’intero weekend. Ben 10.000 presenze nell’arco del sabato e della domenica, numeri che sembravano impossibili fino a qualche mese fa. Un lavoro di organizzazione meticoloso, che ha permesso di svolgere l’evento in sicurezza all’interno dell’ampio spazio verde di Parco Sempione.
A festeggiare con i piccoli atleti è arrivato un ospite d’eccezione, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, che ha visitato i vari stand sportivi e ha improvvisato anche una partita a badminton: “L’impegno nell’organizzare una manifestazione sportiva in sicurezza in questo momento è un grande valore aggiunto. Expo per lo Sport è la dimostrazione che il mondo sportivo italiano può fare un grande gioco di squadra, coinvolgendo anche le istituzioni.”
In Parco Sempione si è respirato tanto entusiasmo per una manifestazione che crede fermamente nella possibilità di tornare a proporre eventi sportivi aperti al pubblico, specie rivolti ai più giovani. Nicola Schena, organizzatore dell’evento ha raccontato come “Gli eventi sportivi si possano fare, ovviamente adottando nuove soluzioni. Abbiamo coinvolto direttamente le famiglie, prima con il Centro Estivo, e poi con l’evento del weekend. L’obiettivo rimane invariato, ovvero far passare dei giorni di serenità e gioia a tutti gli under 14. E Parco Sempione è stata davvero la location perfetta!”
Diversi atleti azzurri sono passati a salutare il pubblico presente all’evento. Sabato sono passati lo spadista azzurro Federico Vismara, insieme a Manuel Monni, volto noto del motocross italiano, e al giavellottista Roberto Bertolini, quattro volte campione italiano e volto noto anche in tv, grazie alla sua vittoria al programma “Pechino Express”. Domenica Pietro Riva, mezzofondista del gruppo sportivo delle Fiamme Oro, è arrivato in mattinata, mentre nel pomeriggio è stata la volta di tre eccellenze dello sport invernale italiano: i danzatori su ghiaccio Anna Cappellini, Luca Lanotte e Ondrej Hotarek.
Cala dunque il sipario su questa sesta edizione di Expo per lo Sport e, a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, l’augurio è che anche il mondo dello sport possa ripartire alla grande per donare nuovamente ai più piccoli tutta l’emozione dello stare insieme.